Gratuito patrocinio


Siamo consapevoli che l'accesso alla Giustizia è un diritto fondamentale che non può essere limitato o condizionato da eventuali difficoltà economiche. 


L’ Avvocato Boscaarol è iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio a spese dello Stato e può quindi assistere il cliente che risponde ai requisiti di cui al DPR 115/2002. Questa normativa consente ai soggetti in stato di particolare debolezza economica di essere sostenuti dallo Stato nella retribuzione del Legale.


La Legge prevede che in ogni caso l’avvocato debba essere retribuito, anche qualora sia nominato quale difensore d’ufficio. E’ chiaro però che in situazioni di particolare debolezza economica e quando vi sia un reddito al di sotto delle soglie individuate dalle normative vigenti, possa farsi ricorso al patrocinio gratuito a spese dello Stato.


Le vittime di particolari gravi e odiosi reati (come ad esempio maltrattamenti in famiglia, pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, violenza sessuale, atti persecutori, nonché, ove commessi in danno di minori, riduzione in schiavitù, prostituzione minorile, pornografia minorile, iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile, tratta di persone, acquisto e alienazione di schiavi, corruzione di minorenne, adescamento di minorenni) possono beneficiare del Gratuito Patrocinio a Spese dello Stato indipendentemente dal reddito.

CONTATTI

Contatti

Domande? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato. 

Contattaci

Share by: